Isterometri

L’isterometro è uno degli strumenti utilizzati dai ginecologi per eseguire esami di controllo all’interno dell’utero. Grazie alle sue caratteristiche infatti, permette di penetrare all’interno della cavità uterina per eseguire le misurazioni e indagare sullo stato di salute della paziente.

È l’esame più comunemente conosciuto con il nome di isterometria, per via dello strumento impiegato per la sua esecuzione.

Esistono numerosi esami diagnostici che permettono di valutare lo stato di salute dell’utero. Il pap-test senza dubbio è uno di quelli più conosciuti dalle donne ed è considerato uno di quelli più indicati per individuare la presenza di tumori nel collo dell’utero. Ma non è l’unico esame su cui possono contare i medici per valutare la salute delle pazienti. Dopo il pap-test, l’isterometria è uno dei test più utilizzati per la sua semplicità di esecuzione e di elaborazione dei risultati.

Per eseguire questo test è necessario l’ausilio dell’isterometro, uno strumento endoscopico utilizzato dal ginecologo per eseguire i test all’interno dell’utero. Lo strumento è graduato e questa caratteristica lo rende perfetto per misurare la profondità della cavità uterina.

Grazie all’isterometro è possibile individuare malattie gravi che possono compromettere le dimensioni dell’utero (ad esempio il fibroma o il cancro) e la presenza di lesioni dell’endometrio. Infatti, grazie alle tacche graduate, il ginecologo è in grado di valutare le normali dimensioni dell’utero.

La misurazione viene fatta a partire dal fondo della cavità uterina fino all’orifizio esterno della cervice.

L’isterometro viene utilizzato spesso anche per valutare l’idoneità di inserire una spirale contraccettiva, oppure ancora prima dell’impianto di un embrione durante la fecondazione in vitro. L’isterometria permette inoltre di effettuare interventi come la chiusura delle tube (che renderà sterile la paziente), inserendo un piccolo tappo nell’imbocco delle tube.

Non esistono particolari controindicazioni, ad eccezione delle donne che sospettano l’inizio di una gravidanza, per le quali è sconsigliato l’utilizzo dell’esame per evitare di compromettere lo sviluppo del feto.

L’isterometro monouso possiede una parte distale flessibile in polietilene, senza cursore, maneggevole e facile da usare, garantendo allo specialista grande velocità operativa per ridurre il disagio della paziente.

Il manico è rigido in polistirene e grazie al codice colore permette di distinguerne la misura corretta con un semplice colpo d’occhio. Infatti, questa linea made in France dispone di tre diverse dimensioni:

RIFERIMENTO DENOMINAZIONE COLORE DEL MANICO
PS125 1000 Isterometro CH10 Blu
PS125 1200 Isterometro Ch12 Grigio
PS125 1400 Isterometro CH14 Verde